E’ possibile aumentare il valore di casa prima di venderla per concludere un affare migliore? Una parte fondamentale e davvero imprescindibile del processo di compravendita è rappresentata dalla presentazione dell’ immobile.

Un immobile poco curato, con difetti estetici e funzionali evidenti, ovviamente avrà molte meno possibilità di essere venduto ad un prezzo soddisfacente. Inoltre si vedrebbero allungare notevolmente i tempi di vendita, andando incontro a probabili offerte a ribasso.

Perché aumentare il valore della casa con l’Home Staging?

Semplicemente perché l’aspetto emozionale e visivo sono entrambi fattori determinanti in una trattativa di compravendita, soprattutto nella prima fase, ossia la visita all’interno dell’immobile.

Alcuni studi rivelano, infatti, che un compratore decide se acquistare o meno un immobile, entro i primi 3 minuti dalla sua prima visita.

Prima di aprire la fase delle visite si rende dunque necessario un processo di perfezionamento, abbellimento della casa.

Questo per evitare di veder svanire diverse opportunità di vendita o ricevere eventuali offerte a ribasso. A proposito, consulta questo link per farti un’idea del valore generale della tua casa.

Barb Schwarz su Amazon.it: libri ed eBook Kindle di Barb Schwarz
Barb Schwarz, ideatrice del concetto di home staging

A tale scopo, la consulente immobiliare statunitense Barb Schwarz, ad inizio anni ’70 ha creato una nuova filosofia, un’arte rivelatasi rivoluzionaria, rapidamente diffusasi in tutto il mondo: l’ Home Staging, 

L’Home Staging non è altro che l’abilità di “preparare” un immobile per la vendita o la locazione che consentirà di calamitare un maggior numero di potenziali compratori, e ottenere una rapida conclusione della trattativa e vendere.


Questa disciplina è a tutti gli effetti divenuta una professione. Consiste in una “messa in scena” degli ambienti che compongono un immobile e non in senso negativo.

Rappresenta, quindi, più una strategia di marketing immobiliare che fa leva maggiormente sulla componente emozionale dell’acquisto.

Cerchi casa? Ecco le stanze più brutte al mondo! – CrashDown.it

Il giusto arredo per le camere da letto di design

Quale delle tue camere tu troveresti più attraente?

“Conviene fare degli interventi di home staging?”


Stando a quanto riportato dai maggiori esperti del settore in Italia, un immobile a cui sono stati apportati interventi di home staging impiega una media di 43 giorni ad essere venduto.

La media del tempo di vendita senza Home Staging è di 282 giorni.

C’èun incremento di valore anche del 15% e riducendo a meno del 3% la percentuale di sconto concessa in sede di trattativa.

Un immobile precedentemente sottoposto ad home staging si vende ad una velocità 7 volte maggiore rispetto alla media.

Nel caso degli immobili in locazione, un bene senza home staging viene affittato dopo due mesi, mentre uno con home staging in appena 3 giorni di media.

Nel caso degli immobili posti in locazione, il discorso non cambia molto. Un bene non sottoposto ad home staging, ad esempio a Roma, viene locato in media entro due mesi, mentre con l’applicazione degli interventi previsti dall’home staging lo stesso può essere locato addirittura in meno di 5 giorni!

Noi di StudioEMME siamo tra i pionieri a Roma dell’home staging e su questo argomento abbiamo un’esperienza oramai pluriennale: sei interessato ad aumentare il valore di casa prima di venderla? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *