Come fare per elaborare una valutazione della casa senza svalutarla o sopravvalutarla?
E’ giunto il momento di spendere qualche parola sullo strumento più conosciuto forse, in questo ambito e cioè quello della “Valutazione Online“.
Questo tipo di strumento, utilizzato da tutte le agenzie immobiliari, compresa la nostra, non è altro che una piattaforma accessibile da un collegamento web che viene fornito, generalmente, dalle agenzie immobiliari ed è nella maggior parte dei casi un servizio gratuito.
Attraverso l’inserimento dei principali dati, relativi al nostro immobile, come l’ubicazione, la superficie, il numero di camere, di bagni, di accessori e pertinenze, come balconi, terrazzi o giardini, potremo ottenere un report sintetico, con l’indicazione della fascia di prezzo (minimo e massimo).
è possibile ottenere una valutazione della casa online del proprio immobile accedendo a questo link
Calcolo del valore immobiliare
Ma questi Calcolatori online sono affidabili? Restituiscono una valutazione della casa affidabile?
E,’ indubbiamente, uno strumento molto utile, ma attenzione!
Proprio perché si tratta di una “fascia di prezzo” il risultato ottenuto può rappresentare esclusivamente un primo riscontro per farsi una idea di massima.

Infatti, per poter dare una corretta lettura dei dati che vengono forniti dal calcolatore online, è fondamentale prendere in considerazione molti altri fattori essenziali, come ad esempio, le infrastrutture presenti nella zona, le distanze con i principali servizi e le tipologie di immobili più richieste in base alle loro caratteristiche.
Infine, ma non per importanza, sarà necessario confrontare ed incrociare questi dati, con quelli relativi ad immobili simili al nostro, per caratteristiche e dimensioni;
1) già venduti e a che prezzo;
2) attualmente in vendita e a che prezzo
in un arco temporale di massimo 12 mesi e in un raggio di ricerca molto circoscritto.
Esistono già degli strumenti che permettono, abbastanza facilmente ed in breve tempo, di ottenere le stesse informazioni.
In quest’ultimo caso però, non si tratta di servizi gratuiti, ma di piattaforme riservate alle agenzie immobiliari, o operatori di settore. Resta quindi, a discrezione di ogni professionista, se far pagare questo tipo di servizio o fornirlo in forma gratuita.
Valutazione Comparativa della casa
La nostra Valutazione Comparativa, ad esempio, è Certificata e Gratuita e contiene tutte le informazioni dettagliate di cui ti abbiamo parlato pocanzi, con l’indicazione del Prezzo ideale di pubblicità, Prezzo stimato di realizzo e grafici e proiezioni che mostrano la giusta collocazione consigliata, rispetto ad immobili “concorrenti” al tuo.
Noi di StudioEMME infatti, abbiamo sposato una filosofia sin dalla nascita della nostra azienda, mirata a garantire ad ogni nostro cliente o, semplicemente a chiunque richiedesse il nostro aiuto, l’utilizzo di ogni nostro servizio “preliminare”, in forma del tutto gratuita, così come la nostra prima consulenza e per l’appunto la nostra Valutazione Comparativa Certificata.
Per tornare alla domanda iniziale:
Valutazione Online o quella di un Professionista?.
La nostra risposta è:
Perché non entrambe?
Il nostro consiglio è di sondare, inizialmente, quale sia l’ipotesi di realizzo plausibile, attraverso l’ausilio di un calcolatore Online, meglio ancora se attraverso un professionista che potrà fornircene una Comparativa e Certificata in forma gratuita.
Ti raccomandiamo però di far seguire a quest’ultima, una prima visita fisica sul posto, in modo tale da poter ricevere, sempre gratuitamente, la consulenza professionale di un esperto che ti consentirà di effettuare le giuste valutazioni, potendo contare su dati certi e realistici.