Ti stai chiedendo come vendere e pubblicizzare casa da privato?
“La pubblicità è l’anima del commercio”, forse ti sarà familiare questa citazione, ed è decisamente vera! E, soprattutto, è più che appropriata anche in questo caso. Vediamo insieme come creare un annuncio efficace.
Prima di tutto è bene fare una premessa. Nel termine “promozione”, è racchiuso un insieme di operazioni da effettuare che si dividono in 3 fasi e comprendono:
1° fase: Creazione del materiale digitale per vendere casa da privato
Andiamo in ordine e cominciamo dalla 1° fase per vendere casa da privato: Creazione del materiale digitale. E’ importante eseguire un’accurata preparazione dell’immobile, finalizzata alla creazione di un book fotografico professionale (questo primo passaggio è inevitabilmente legato alla “valorizzazione” di cui abbiamo parlato nei capitoli precedenti);
Saranno sufficienti 2 o 3 foto per ambiente, prese da diverse angolazioni, oltre a foto degli esterni e di alcuni dettagli che possono risultare importanti.
Ovviamente non prendere neanche per un secondo in considerazione il fatto di pubblicare un annuncio SENZA FOTO! Ma anche un annuncio con foto di pessima qualità non ti sarà di grande aiuto, credimi.
Creare un video, può essere molto utile, l’importante è farlo bene, altrimenti, anche in questo caso, meglio lasciar perdere! Un video di bassa qualità, tremolante, di certo non attirerà un potenziale acquirente interessato, piuttosto lo farà allontanare.
Pensa anche alla possibilità di realizzare un Virtual Tour (ok lo so, ti sembra già troppo stressante la cosa, ma rappresenta un’opzione davvero interessante ed utilissima). E’ possibile crearlo anche non avendo troppa dimestichezza con la fotografia digitale o programmi di editing. E’ però necessario possedere una fotocamera 360 per lo scatto delle foto. Il Virtual Tour ha una doppia valenza. Da un lato, aiuta una persona interessata a visionare l’immobile come se fosse al suo interno, stando comodamente sul divano e, nel contempo, svolgerà una funzione di filtro, evitando perdite di tempo sia per l’una che per l’altra parte.
2° fase: Creazione dell’annuncio
Spero di averti convinto del fatto che foto, video e tutto ciò che andrai a realizzare dovranno essere di assoluta buona qualità, ma bisogna anche ricordare che per ottenere un annuncio efficace, è necessario scrivere una descrizione dell’immobile con testo di qualità. In questo modo, aiuteremo un’eventuale persona interessata a conoscere meglio le caratteristiche del nostro immobile e comprendere se incontrano le sue reali necessità. Inoltre, dovresti evitare descrizioni troppo fredde e analitiche. Meglio puntare sull’aspetto emotivo e irrazionale. Di seguito puoi vedere un esempio di ciò che intendo:
esempio 1: Vendesi appartamento 80 mq. Secondo piano, luminoso. Composto da: salone, angolo cottura, due camere, due bagni, terrazzo, ripostiglio. Ottimo stato.
esempio 2: In zona verde e ben curata, nelle immediate vicinanze di metro B e G.r.a., vendo un luminosissimo Trilocale di 80 mq posto al secondo piano con affaccio su parco, composto da un ampio soggiorno, cucina a vista, camera matrimoniale, cameretta, due bagni, di cui uno con doccia ed uno con vasca, entrambe finestrati, un comodo ripostiglio ed un ampio terrazzo di 22 mq con affaccio libero. L’appartamento è stato recentemente ristrutturato ed è libero subito.
Nel primo esempio troviamo una classica descrizione, molto asettica e priva di un’anima che non racconta nulla a chi sta leggendo. Nel secondo esempio, invece, la descrizione contiene importanti informazioni sulla zona, sui collegamenti, su caratteristiche specifiche degli ambienti e sicuramente attrarrà maggiormente un potenziale compratore a visitare il tuo immobile.
3° fase: Pubblicazione e sponsorizzazione dell’annuncio
Annunci su carta stampata? Quotidiani e riviste di settore? portali web? social media? Opterei direttamente per una pubblicità digitale online, non solo per la maggiore visibilità, anche per una più facile gestione. Pubblicare un annuncio di vendita sui maggiori portali immobiliari, oggi è divenuto pressoché obbligatorio, sia per la loro diffusione, sia per l’estrema capillarità di pubblico raggiungibile, attraverso il sito web e la versione App. di ogni portale. Per farlo basta accedere gratuitamente ed inserire il proprio annuncio completo.
Ovviamente, la differenza tra un annuncio gratuito ed uno a pagamento, si sente e si vede nei risultati. Pertanto, il mio invito è di promuovere l’annuncio attraverso gli strumenti detti di “visibilità”; ogni azienda ne mette a disposizione diversi, a seconda del tipo di risultato che si vuole ottenere e, ovviamente, in base alla cifra spesa.
Un annuncio gratuito, dopo un solo giorno, diventerà praticamente invisibile, agli occhi degli utenti, e, anche nell’immediato, non potrà mai competere con un annuncio sponsorizzato a pagamento che sia di un’agenzia o di un privato. Ogni agenzia immobiliare, compresa la nostra, non può prescindere dall’investire in abbonamenti Premium e pacchetti di visibilità per gli immobili dei propri clienti che, quindi, ne possono usufruire gratuitamente.
Ma, come indicato nel titolo, esiste anche una strategia di “Marketing” ulteriore che può essere adottata, per ultimare la promozione dell’immobile e riuscire a vendere casa da privato. Dovresti prendere in considerazione, l’utilizzo di canali supplementari, come i social network (facebook, instagram, google…) Questo implica un minimo di conoscenza, non tanto in termini di utilizzo dei social e dei motori di ricerca, ma piuttosto delle tecniche e dei meccanismi di pubblicazione di post sponsorizzati e campagne pubblicitarie, dette anche Ads.
Altre pubblicità per vendere casa da soli
Tra le altre pubblicità che potrai svolgere autonomamente, rimane, a questo punto, un po’ di passaparola, un cartello vendesi da affiggere sul portone e poco altro. Chiaramente, un’agenzia immobiliare specializzata può contare su piattaforme ancor più evolute ed efficaci, per ottenere una vendita più rapida e remunerativa. Inoltre, grazie alla possibilità di sfruttare la rete di condivisione su tutto il territorio, può contare su un grande bacino di utenti già pronti all’acquisto.
Esistono infatti Network specializzati in promozione e condivisione degli immobili, ma in questo caso, non si tratta di canali accessibili ad utenti privati, grazie ai quali un immobile può essere condiviso da migliaia di altre agenzie, con il risultato di ampliare notevolmente il numero di potenziali clienti. Oramai la pubblicità è sempre meno generalista e sempre più rivolta ad un pubblico specifico. Questo processo è chiamato targhettizzazione (da “target””, “obiettivo”), ovvero la selezione di un pubblico definito al livello anagrafico, geografico, di interessi e di condizioni sociali.
Sai quanto vale la tua casa? Fatti un’idea consultando il Borsino Immobiliare!
Sulle diverse piattaforme online, è possibile raggiungere decine di migliaia di acquirenti potenzialmente interessati al tuo immobile! Riuscendo a selezionare clienti realmente interessati, grazie al giusto target di riferimento, potrai concentrare una trattativa di vendita in un tempo nettamente inferiore e raggiungere un maggior introito dal punto di vista economico. Vuoi pubblicizzare e vendere la tua casa da privato? Seguendo questi consigli riuscirai a condurre il miglior affare possibile!
Stai pensando ti vendere casa autonomamente? Scarica la nostra guida gratuita!