Che cos’è un prestito partecipativo?
Chiamato anche prestito subordinato o prestito mezzanino, consente a un investitore di finanziare i propri progetti immobiliari.
Questo tipo di prestito risponde alle diverse esigenze del promotore immobiliare, della società immobiliare o del proprietario del terreno:
- Sarà utilizzato per l’acquisizione di terreni, ma anche per la costruzione dell’immobile o investimenti vari.
- Per la ristrutturazione, investimento o finanziamento di immobili già esistenti.
- Investimenti immobiliari.
- Investimenti per edifici commerciali.
Come funziona il prestito subordinato?
In caso di finanziamento di un investimento immobiliare, il mutuatario deve apportare almeno il 25% del valore dell’immobile come capitale proprio. Il debito deve essere ammortizzato entro un massimo di 10 anni fino a due terzi del suo valore.
Tuttavia, gran parte del vostro flusso di cassa sarà legato a questa transazione. Per questo motivo alcuni istituti finanziari, società finanziarie o banche si sono specializzati nei prestiti subordinati.
Il prestito partecipativo consente di aumentare il capitale mutuato fino all’80% – 85% del valore del mutuo su un investimento immobiliare, il che consente al mutuatario di ottenere un capitale proprio aggiuntivo poiché dovrà contribuire solo con il 10% – 20%.
Ciò aumenta il margine di manovra finanziario del mutuatario e gli consente di sviluppare ulteriormente il suo portafoglio immobiliare. In alcuni casi, quando quest’ultimo dispone di garanzie aggiuntive/collaterali (titoli, polizze assicurative, terreni, beni personali) il tasso di prestito può salire al 90% o addirittura al 100%.
Vuoi informarti autonomamente sul mercato immobiliare? Consulta il nostro valutatore!
Il prestito partecipativo risolve alcuni problemi
Attualmente, se una persona vuole chiedere un prestito per un progetto immobiliare, incontra una serie di problematiche:
- Le banche hanno requisiti rigorosi per quanto riguarda il mantenimento dei fondi propri.
- Gli sviluppatori, i proprietari terrieri e le società immobiliari possono perdere nuove opportunità perché il loro capitale è vincolato a progetti esistenti o in corso.
- Gli sviluppatori, i proprietari terrieri e le società immobiliari cercano di ottenere un capitale aggiuntivo attraverso partner/associati/ club deal, il che riduce i loro rendimenti in quanto condividono il loro margine finanziario.
Scarica la Nostra Guida su come vendere casa in 5 mosse nel 2022!